Pelle Wet Blue & Wet White

Wet Blue e Wet White

Ingrosso Pellame Pre-Conciato

Cos’è il pellame cosiddetto Wet-blue o Wet-white?

La pelle wet blue (o wet white) deriva dalla fase della concia vera e propria, la quale si divide in due tipologie principali: la concia al cromo e la concia al vegetale. Prima di spiegare la differenza fra le due tipologie, è necessario descrivere i passaggi principali che ci portano ad ottenere i pellami pre-conciati.

Le fasi preliminari alla concia della pelle

La fase di concia delle pelli è preceduta da alcune operazioni, che a loro volta si definiscono “operazioni preliminari alla concia”. Queste operazioni consistono nella decalcinazione, nella macerazione e nello sgrassaggio. L’operazione di decalcinazione, eseguita a complemento della depilazione, ha lo scopo di rimuovere i residui di calce dalle pelli e portarle nelle condizioni ottimali per fase successiva: la macerazione. La macerazione invece, ha lo scopo di “purgare” la pelle da tutti i residui di cheratine, materia interfibrillare e sostanze grasse non ancora rimossi.

La fase successiva del ciclo produttivo conciario è lo sgrassaggio. In questo caso le pelli sono sottoposte a questo procedimento solo se contengono un eccesso di sostanze grasse; per questo solitamente viene eseguita su pelli ovine e suine. L’ultima fase prima della concia è definita piclaggio, il quale viene effettuato per ridurre il pH della pelle in trippa prima di sottoporla alla concia vera e propria e la scelta dei suoi parametri, dipende proprio dalla fase successiva di concia. Questa fase molto spesso viene eseguita nel liquore pickel, da cui prende appunto il nome.

La concia

Adesso la pelle è pronta per il processo di concia: lo scopo di questo processo è la penetrazione e la fissazione del materiale conciante al fine di ottenere la stabilizzazione del tessuto dermico e la indeteriorabilità. Inoltre le pelli conciate incrementano la propria dimensione, la resistenza alle azioni meccaniche, agli agenti chimici e al calore. Da questo primo processo di concia (chiamato anche pre-concia) otteniamo due tipologie di prodotti intermedi a seconda dei reagenti chimici che vengono utilizzati: la pelle Wet Blue e la pelle Wet White.

I diversi tipi di concia

Pellame Wet Blue & Wet White

Concia Vegetale

Concia con tannini vegetali o sintetici (concia al vegetale). Le materie concianti, che nel passato si impiegavano per trasformare le pelli crude in cuoio, erano soprattutto di origine vegetale. Il principio attivo responsabile del processo di concia in questo caso è il tannino, una sostanza che si trova, più o meno concentrata, in alcune parti di certe piante: nella scorza, nelle foglie, nel legno o nei frutti. Il prodotto intermedio risultante da questo processo è il pellame pre-conciato chiamato “Wet White”.

Concia al Cromo

La concia al cromo ha reso notevolmente più brevi e anche più facili le operazioni chimiche e tecnologiche, con un significativo risparmio di prodotti concianti vegetali. Inoltre i sali di cromo riescono a instaurare con la pelle un legame che è senz’altro più stabile di tutte le materie concianti fino ad ora conosciute. La concia avviene a un solo bagno, dove il liquido conciante è costituito dalla soluzione di solfato di cromo, in parte basificato con l’aggiunta di un certo quantitativo di soda o di altri prodotti alcalinizzanti. L’operazione viene effettuata in bottale e deve essere preceduta dal piclaggio, che serve a facilitare e regolare la penetrazione del cromo nella pelle. Al termine della concia le pelli si presentano di colore blu chiaro (da qui il nome Wet Blue) e hanno una reazione acida notevole, che deve essere in parte neutralizzata mediante la disacidazione, prima di sottoporle alla tintura e all’ingrasso.

Pellame Wet Blue & Wet White

La funzione dei bottali nel processo conciario

Queste due tecniche di concia appena descritte sono le più utilizzate. Va precisato poi che il processo di concia avviene dentro appositi contenitori chiamati bottali, che sono dei grossi recipienti di forma cilindrica costruiti con doghe di legno tenute insieme da cerchi metallici; le cui dimensioni variano a seconda del tipo di operazione per il quale vengono utilizzati. Al fine di garantire questa penetrazione dei prodotti, all’interno dei bottali sono presenti dei pioli, aventi la punta arrotondata per evitare il danneggiamento delle pelli, della lunghezza di circa 25 cm che permettono, durante la rotazione del bottale, di trascinare parte delle pelli verso l’alto, per poi lasciarle ricadere sulle altre, in modo da intensificare l’azione meccanica imposta dalla rotazione stessa.

Mapel rappresenta ad oggi uno dei maggiori esportatori di pelle Wet Blue e Wet White economica

Nel settore del wet-blue e del wet-white siamo specializzati in tipologie di pellame economico e in particolare croste, fianchi, spalle e gropponi. Presso i nostri magazzini potrete visionare un ampia scelta di pellami conservati in questo stadio intermedio e pronti per essere riconciati a seconda delle vostre necessità.

Vi invitiamo a contattarci per maggiori informazioni

Il nostro personale è a completa disposizione dal lunedì al venerdì negli orari di apertura.
Email: info@mapelec.it
Tel. (+39) 0571 499345